Il Cocker: dovete sapere che…..

cocker cocker1 cocker2 cocker3

Il Cocker Spaniel inglese è una razza di cane da caccia, selezionata originariamente per la caccia alla Beccaccia (Woodcock in inglese). Ottimo nuotatore, è adatto al lavoro in palude.

 

Il Cocker è una razza che ha un tronco cosiddetto “nel rettangolo”, anche se la sua altezza è circa pari alla sua lunghezza (misurata però dalla radice della coda alla punta del garrese, piuttosto che alla punta dello sterno: come invece nel caso delle razze propriamente dette “nel quadrato”).

Carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno, il Cocker Spaniel ha un cranio ben sviluppato e cesellato con lo stop ben marcato posto a metà tra tartufo e occipite.

Il pelo, può essere di colore nero, nero focato, fulvo, bianconero, bluroano, tricolore puro, tricolore roano, biancoarancio, fegato. Deve essere liscio, setoso, mai ruvido ed ondulato, non troppo abbondante, mai riccio. Buone frange agli arti anteriori e posteriori fin sopra ai garretti.

È un cane docile, e estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali, adattandosi senza problemi anche ad una vita in appartamento.

È vivace e cerca coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei (“Merry Cocker”).

Essendo un cane da caccia, ama esplorare gli spazi aperti soprattutto in campagna dove è possibile ammirare la concentrazione con la quale annusa ogni traccia. Nonostante lo si ritenga comunemente testardo, il cocker è in realtà addestrabile e molto intelligente. A volte è semplicemente un cane molto sensibile e, essendo facilmente viziabile, necessita di un addestramento costante e senza “strappi alle regole”.

In compenso vi riempirà di coccole fino alla vecchiaia, è un cane molto longevo. Ama la compagnia di altri animali.

 

info tratte dall’enciclopedia Wikipedia

 

Annunci

3 risposte a “Il Cocker: dovete sapere che…..

  1. Ciao Denise, vederti all’opera con i cuccioli è sensazionale. I miei bambini sono rimasti estasiati. Un saluto.

    • Grazie, davvero…per noi il lavoro di socializzazione sul cucciolo e molto importante e mi fa piacere si veda l’amore e la passione che ci accompagnano nel crescere i cuccioli, ma anche nel vivere quotidianamente i nostri cocker! un saluto anche a voi! Denise

  2. Pingback: Al centro 'La quercia antica' cani e padrono impareranno a "usare" l'elemento acqua·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...