Educazione

addestramento

Educare il proprio cane. Perché?

Come allevatrice mi sono posta, sin dall’inizio della mia attività, come una delle priorità indispensabili per l’ottenimento di un cucciolo equilibrato, quella della cura del loro carattere. Impegno che ho mantenuto attraverso un costante lavoro fatto sui cuccioli sin dallo svezzamento al fine di poter garantire questo equilibrio alle famiglie che avessero deciso di adottarli. Ma con gli anni e l’esperienza mi sono resa conto che 70gg (termine solito di consegna del cucciolo) sono veramente pochi e che il lavoro andrebbe portato avanti anche successivamente.

Per questo motivo mi sono diplomata Educatrice Cinofila Professionista, per avere conoscenze e preparazione adatte a seguire (per chi lo desiderasse) i nuovi proprietari in un percorso educativo che consenta loro di vivere serenamente accanto al proprio amico a quattro zampe.

Un cucciolo bene educato, infatti, saprà affrontare ogni situazione, sarà sempre equilibrato ed eviterà tutti quegli atteggiamenti fastidiosi di cui spesso il proprietario si lamenta ( TIRA AL GUINZAGLIO – SALTA ADDOSSO – METTE LE ZAMPE SUL TAVOLO – SALE SUL LETTO O SUL DIVANO …..), ma sarà soprattutto un adulto felice perché saprà di dover fare solo ed esclusivamente il cane, senza caricarsi di inutili responsabilità.

Educare il cane è anche un atto di grande rispetto nei confronti del vostro amico, perché lo aiuterete a vivere bene ed integrato in una società non facile, piena di rumori, pericoli, movimento e ritmi frenetici.

Nel percorso di educazione, verrà insegnato a comunicare nel modo corretto con il cane ed a comprenderne il linguaggio. Il corso si basa principalmente sulla costruzione ed il rinforzo di una relazione solida e corretta con il vostro cane. Il tutto viene svolto nel pieno rispetto del cane, senza tralasciare l’aspetto umano, ricordandoci sempre che ogni proprietario ed ogni cane sono soggetti a sé e che ogni percorso educativo è quindi personalizzato, mai generalizzato.

La mia formazione

L’educazione del cane è una grande passione che mi ha spinto a frequentare, negli ultimi anni, decine di corsi di specializzazione nel settore, al termine dei quali ho conseguito le seguenti qualifiche:

  • Addestratore Cinofilo ENCI (I sezione),
  • Educatore Cinofilo Professionista di 3° livello con iscrizione all’albo dei Tecnici Nazionali CSN Libertas settore cinofilia/CONI,
  • Educatore Cinofilo Professionista APNEC.(Associazione Professionisti Nazionale Educatori Cinofili) Regione Piemonte nr.113 disciplinato ai sensi della L. 4/2013.
    apnec_1_1
  • Educatore Cinofilo Professionista INSCA,
  • Istruttore Comportamentista Biancospino, 
  • Dirigente Sportivo di Base in Centri Cinofili Libertas/CONI, Corso Professionale per Allevatori sdfc Il Biancospino, Master Allevatore Cinofilo ENCI – ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Uno dei campi educazione del Centro

Uno dei campi educazione del Centro

….. altro campo per “imparare giocando”

Campo Imparo Giocando2Campo Imparo Giocando3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...