L’ infinito in uno sguardo

l'infinito in uno sguardo

 

Ogni giorno quando mi sveglio penso a quanto sia fortunata a poter fare il mio lavoro. Avere la possibilità di vivere in stretto contatto con i miei cani, imparando giorno dopo giorno il loro affascinante linguaggio. Lavorando in campo, con i proprietari e i loro cani, si respirano le emozioni, la fiducia reciproca che cresce di volta in volta.

Il mio obiettivo è sfruttare le sensazioni positive che spingono il cane a essere collaborativo. Ci sono dei momenti in cui si riesce veramente a cogliere l’attimo magico in cui proprietario e cane entrano in totale sintonia, sono quasi un unico elemento, in quel preciso istante si comprendono e comunicano alla perfezione! Ed è fantastico!

Ho fatto questa piccola prefazione per parlare di quanto sia importante la comunicazione con i nostri cani. Questo aspetto, purtroppo, spesso trascurato, è invece da tenere in forte considerazione per la costruzione e il rinforzo della relazione. Siamo noi che dobbiamo imparare a comunicare con i nostri cani attraverso le posture e le mimiche, dobbiamo imparare a usare meno la voce, di cui, invece, abusiamo troppe volte e a calibrarla.

I nostri amici pelosi fanno di tutto per interpretare i nostri mille suoni e i nostri mille gesti che facciamo senza nemmeno rendercene conto. Al contrario, noi non sappiamo leggere o facciamo molta fatica a comprendere ciò che ci vogliono dire, ad esempio, attraverso l’espressione del muso, il movimento della coda e delle orecchie. È necessario fare uno sforzo, anche di osservazione, per metterci in condizione di poter comunicare nel modo corretto e imparare a “parlare” con i nostri cani, a capirli e relazionarci con loro senza schemi predefiniti nella nostra mente, in questo modo la relazione aumenterà e la convivenza sarà subito più serena.

Comunicazione e relazione vanno di pari passo. Da parte nostra ci vuole molto impegno per essere coerenti e chiari nel chiedere ai nostri cani, è molto importante non pretendere comandi, esercizi o altro che il nostro cane non sappia fare. Ogni attività, gioco, esercizio va costruito nel rispetto dei tempi di apprendimento del singolo cane. Anche la comunicazione va costruita, attraverso la convivenza e la conseguente conoscenza che ne deriva dal tempo trascorso insieme, dai giochi fatti insieme, dall’interazione costante tra proprietario e cane.

Non ci si deve limitare al pensiero banale che tanto il cane è libero in giardino tutto il giorno, magari anche in compagnia con altro cane, arrivando alla conclusione sbagliata che non hanno bisogno di passare del tempo in nostra compagnia. Il cane è un essere estremamente sociale che desidera fare qualcosa e stare con il suo proprietario, deve avere la possibilità di imparare a fidarsi e affidarsi al suo compagno umano per superare i propri limiti e paure attraverso il suo aiuto e sostegno.

Avere un cane in casa è fonte di grande gioia, spesso ci “obbliga” a fermarci a leggere anche un po’ dentro di noi, per riuscire a interpretare ciò che ci vuole dire. I momenti trascorsi insieme nelle passeggiate, nel gioco, nello sport o semplicemente rilassati vicini sul divano a fine giornata sono ricchi di emozioni che aiutano a vivere meglio anche momenti meno facili della vita. Io devo molto ai miei cani, a tutti, indistintamente. Allevando ne ho diversi e ognuno di loro mi aiuta a migliorarmi ogni giorno di più, mi aiutano a vedere le cose da una prospettiva diversa, ad affrontare con più calma e lucidità le difficoltà. Mi insegnano a comunicare, a capirci.

Il loro aiuto è prezioso, grazie a loro in campo lavoriamo su questi aspetti, emozioni, comunicazione e relazione. E ogni volta che avviene la magia, ogni volta che vedo la trasformazione nel proprietario, con conseguente modifica del comportamento del cane, è un momento unico, irripetibile, proprio perché ogni essere umano o canino ha una sua personalità che va vissuta e rispettata nel suo modo di esprimersi! È in questo attimo unico, quando proprietario e cane sono occhi negli occhi che vedo l’infinito!

 

Denise Santesso

Educatore cinofilo professionista allevatore Cocker Spaniel Inglese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...